lunedì 26 dicembre 2011

orientalismo

HAREM
questo è un quadro del pittore francese Emile Barnard (1868-1941) appartenente alla corrente dello "Orientalismo".
da wikipedia : "I pittori orientalisti, che spesso non avevano mai visitato l'Oriente, tendevano a ritrarre figure, ambienti, scene di vita del mondo arabo e mediorientale, sempre carichi di fascino, di esotico mistero e frequentemente di una certa sensualità , per la tendenza romantica a vedere nel mondo esotico un ambiente libero dalle convenzioni borghesi occidentali"
....
in questo particolare caso, non mi sembra ci sia nulla di esotico e di fascinoso... più che un harem, questa sembra una fotografia a colori di un bordel de Montmartre....
comunque , per chi vuol vedere alcuni risultati più riusciti dell'Orientalismo e belle puppe di donne in carne, consiglio : http://caravanserai.splinder.com

Teste di Ferro. Elmetti nati dal passato.

È universalmente noto che i soldati hanno ricominciato a indossare protezioni personali funzionali solo all’inizio del secolo scorso. Prima di allora, c’era stato un intermezzo di circa due secoli... nel senso che solo singoli soldati avevano, di propria iniziativa e senza autorizzazione formale, indossato corazze sotto le divise, e mai nessuno aveva indossato elmi o elmetti (1).

domenica 11 dicembre 2011

DUE GENERAZIONI DI FUTURE SOLDIER.


VERSIONE DEL 1919
                                                                    E VERSIONE DEL 1959....

gente, anche questa è arte!





Non sono i materiali o lo scopo, ma la bellezza e la creatività a fare un'opera d'arte.
E questi, permettetemi, sono delle vere opere d'arte!
il link del genio!

sabato 3 dicembre 2011

fucile da dinosauri...

se volete andare a caccia di dinosauri, questo è l'ideale.

LA MORTE BIANCA.

Questa è una ripresa di un particolare fenomeno marino detto "brinicle". Si tratta di un flusso di acqua fredda quasi a congelamento che scende dal ghiaccio soprastante, e si rapprende sul fondo. 
il fatto è che uccide qualsiasi forma di vita nel suo avanzare....
No so voi, ma a me ha  fatto addirittura impressione...