lunedì 30 maggio 2011

IMMAGINI DI GUERRA. Propaganda Britannica: sportività, odio, satira politically scorrect.

La propaganda visiva inglese nella 1° G. M. (1914-1918) si differenzia da quella tedesca (almeno dagli esemplari che ho trovato nel precedente articolo) in quanto scarsamente umoristica. 
L’unico esempio che ho trovato è questo:
ALTRE ATROCITA’ GERMANICHE!

Da sinistra a destra, un barile di crauti, una forma di formaggio, un sanguinaccio e dei salsicciotti anonimi. Obbiettivamente, che gli inglesi rimproverino ai tedeschi la loro cucina, mi sembra il classico bue che dà del cornuto all’asino (1) ....
Oltre questa pregevole eccezione, mi sembra di distinguere tre correnti principali nella propaganda britannica.

Uno è il richiamo all’arruolamento volontario, molto legato allo spirito sportivo e all’idea di virilità (da parte degli inglesi, buon Dio!), il secondo è l’ossessione della barbarie nemica. Spesso, queste due correnti si combinano. La terza è la satira su Guglielmo II°, il regnante della nazione avversaria, e più raramente della Germania e dell’Homo Germanicus in genere.
L’insistenza sull’arruolamento era dovuta al fatto che, prima della guerra, l’esercito britannico era una forza professionale con organici ridotti. La proiezione di potenza era esercitata dalla marina (2) , e l’esercito era essenzialmente una forza adatta a reprimere rivolte interne all’Impero (3). Nel 1898 , l’esercito della “Greater Britain” aveva un effettivo complessivo di 363.000 uomini in tutto l’impero, suddivisi in: 99.000 nelle isole inglesi, 75.000 in India, 41.000 in tutto il resto, ai quali si assommavano i soldati dell’esercito indigeno indiano, che erano 148.000. Considerando che vigilavano su una estensione enorme di territori pari al 25% delle terre emerse e su 444 milioni di sudditi, erano in effetti piuttosto pochi. In caso di mobilitazione, sarebbero stati disponibili 733.500 effettivi...pronti a contrastare una forza tedesca di 4.5 milioni di soldati. L’errore dei politici inglesi di contrastare l’espansionismo tedesco, senza disporre di una forza di terra credibile, fu una delle cause del conflitto.

Da Agosto 1914 al Gennaio 1915 si arruolarono un milione di volontari. Durante il 1915, due milioni. Solo nel 1916 il governo fu costretto a promulgare la coscrizione obbligatoria.
                                             C’E’ SPAZIO PER TE! ARRUOLATI OGGI!                                                                                            Dei soldati festosi incitano lo spettatore dalla tradotta . Quello davanti al portello lo invita con la mano. Il tutto dà una impressione di scampagnata fuori porta tra amici... (la magnifica avventura)
L’ESERCITO NON E’ TUTTO LAVORO.
Un calciatore, un soldato e un giocatore di cricket (il giocatore di cricket indossa una giacca militare) in piedi a formare una specie di monumento, con sullo sfondo i loro compagni che giocano.

Questo e i seguenti si riferiscono all’arruolamento nei cosiddetti “Pals Battalions” (battaglioni di amici), particolari reparti formati da uomini che vivevano negli stessi quartieri, lavoravano nelle stesse fabbriche, e militavano nelle stesse formazioni sportive, e che quindi erano compagni e amici da sempre. Lord Derby promosse l’idea e la risposta popolare fu immediata. Nella sola regione del Manchester si arruolarono uomini sufficienti per formare 15 “Pals Battalions”. L’unico difetto, era che le perdite in questi reparti avevano delle ricadute sul morale molto gravi, sia al fronte sia nelle comunità dalle quali provenivano. Come si può immaginare, la morte di amici che conosci da una vita ha un effetto diverso che la morte di camerati che conosci solo da qualche tempo...e le comunità si ritrovarono senza aliquote importanti degli uomini attivi.
Gioca la grande partita!
Giovani della Britannia!!
I TEDESCHI DICONO CHE VOI NON FATE SUL SERIO
estratto dal Frankfurter Zeitung:-
I giovani britannici preferiscono esercitare i loro lunghi arti (4) sul campo di football invece di esporsi a qualche rischio al servizio della loro patria.
Noi sappiamo che siete andati-
e GLI AVETE DIMOSTRATO CHE AVEVANO TORTO!
GIOCA LA PARTITA PIU’ GRANDE e ARRUOLATI NEL BATTAGLIONE DEI CALCIATORI!
Come si può vedere, qua il concetto è portato all’esasperazione. 
IL BATTAGLIONE DEGLI SPORTIVI HA RECLUTATO CHI HA ABBATTUTO LO ZEPPELIN E VINTO LA V.C. (5)

SEGUITE IL SUO ESEMPIO, E ARRUOLATEVI NEL BATTAGLIONE DEGLI SPORTIVI!

La persona raffigurata è il capitano William Leefe Robinson, il primo pilota che abbattè uno zeppelin sul suolo inglese, nella notte tra il 2/3 Settembre 1916. É indubbio che l’aviazione fu l’unica a conservare un certo spirito romantico e sportivo (a vederla dall’esterno (6)) nel tragico massacro di una generazione.

DONNE DELLA BRITANNIA DICONO-

VAI!
Una Donna bionda (sicuramente inglese), una profuga (belga?), e un bambino (il figlio della profuga, notate come si aggrappa alla donna bruna) guardano i soldati sfilare dalla finestra. La donna bionda è dominante , il suo aspetto (altezza, capelli e vestito dorato) contrastano con l’atteggiamento dimesso e campagnolo della donna più bassa, che la abbraccia come una figlia. Le due donne sono evidentemente addolorate, ma la signora drizza orgogliosamente il mento, soddisfatta del dovere compiuto.
.......
Se permettete, questo manifesto mi ricorda una battuta dell’immortale Julius Porta , caporale per grazia di Dio di Sven Hassel :" E spero che i ragazzi giovani e forti tengano allegra tua moglie mentre tu, merluzzo, stai qua a combattere per zio giuseppe"... ovviamente riferita a un ufficiale sovietico.
Ironia a parte, le suffragette britanniche diedero un discreto contributo alla causa patriottica, andando in giro per le città a regalare delle piume bianche (tradizionale simbolo di vigliaccheria) a tutti gli uomini abili e privi di divisa che incontravano...
Sei tu in questo?
Uno sfaccendato ben vestito guarda con stupore la società combattente. Da notare come il fabbro e l’operaia della fabbrica di munizioni sono in ombra, mentre l’infermiera, il boy scout e i due combattenti sono illuminati (retrovia=parte in ombra, fronte=parte illuminata). È interessante osservare che i tre uomini (il lavoratore, il marinaio e il soldato) sembrino più virili, più nerboruti, del dandy azzimato e effeminato. Particolare sconcertante, l’infermiera è più vicina alla retrovia (la parte in ombra) del boy scout che porge un libro al soldato... a quanto pare, per la mentalità dell’epoca, un ragazzino minorenne poteva avvicinarsi al fronte più di una qualsiasi donna , sia pure matura e infermiera (metaforicamente ovvio. Né ai ragazzini né le donne era permesso di avvicinarsi alle trincee...). Il personaggio borghese ben vestito sembra il candidato ideale a cui regalare una piuma bianca....
Papà, che hai fatto tu nella Grande Guerra?
Come si può vedere, questa è addirittura terrificante. Mai visto dei bambini così ansiosi di diventare orfani... inoltre si può rilevare come questa immagine, come le due precedenti, sembra sia rivolta verso un pubblico di classe medio alta....
RICORDATE IL BELGIO

ARRUOLATEVI OGGI.    
Qua si cambiano motivazione e modi.
Un soldato inserisce la baionetta sul fucile, e lancia uno sguardo torvo oltre lo spettatore. In secondo piano, una donna e un bambino (belgi) stanno fuggendo da un villaggio in fiamme. Il soldato sembra rappresentare un baluardo tra la distruzione e lo spettatore, e rimprovera, o minaccia, non direttamente chi lo guarda, ma i vili alle spalle dell’osservatore, i quali, non arruolandosi, lo lasciano solo a fronteggiare i distruttori invisibili. 
VUOI COMBATTERE ORA O ASPETTARE QUESTO?
Su uno sfondo in fiamme, dei soldati con l’elmo a punta stanno per fucilare un uomo, mentre un vecchio giace a terra e una donna anziana chiede mercé per il morituro. In secondo piano due soldati sono in procinto di violentare una donna più giovane.
Il messaggio è chiarissimo. Aiutaci a fermarli prima che possano fare in Inghilterra quello che siamo sicuri che abbiano fatto in Belgio.
L’ultima chiamata.
Se non sbaglio, questo è un manifesto diffuso in Canada. Un soldato ferito, in una trincea piena di morti, soffia nella tromba rivolto all’indietro, mentre si avvicina una massa puntuta. Il soldato non vuole arrendersi, non vuole scappare, chiede solo aiuto per respingere i nemici.
ARRUOLATEVI. 
Una madre affonda lentamente col figlioletto tra le braccia. Il manifesto si riferisce al siluramento del Lusitania, e vuole suscitare sdegno per la barbarie nemica, per un atto che non era una violazione delle leggi di guerra , dato che il Lusitania trasportava munizioni...
CROCE ROSSA O CROCE DI FERRO
FERITO E PRIGIONIERO IL NOSTRO SOLDATO CHIEDE DELL’ACQUA.
LA “SORELLA” TEDESCA VERSA L’ACQUA DI FRONTE A LUI.
NON C’è DONNA IN BRITANNIA CHE L’AVREBBE FATTO.
NON C’è DONNA IN BRITANNIA CHE LO DIMENTICHERA’
Orripilante. L’infermiera tedesca ha un’aria sinistra, da strega delle favole, e dietro di lei sogghignano compiaciuti due caricature di ufficiali tedeschi. Per quanto si sa, un episodio del genere non è mai avvenuto. È rimarchevole come questo manifesto utilizzi al contrario l’immagine della “topina al fenolo” (7)  , le quali, per i britannici e gli anglosassoni in genere, erano erano amorevoli e a volte sensuali, trasformando in blocco la “donna tedesca” in un essere malvagio, la degna compagna dell’Unno. Interessante inoltre come incarichi le donne britanniche di pareggiare i conti... del resto, che un soldato inglese sparasse a una donna, sia pure nemica e malvagia, era ancora piuttosto inconcepibile... 

Dammi la mano, monello!
Un Guglielmo discolo protende la mano per ricevere una battuta, da una Britannia uguale alla regina Vittoria dei tempi d’oro (8). L’atteggiamento della Britannia è quello di una madre arrabbiata, e l’attrezzo che impugna è, stranamente, una verga. Dico stranamente, perché all’epoca il principale mezzo di pressione didattico era la bacchetta, usata per i colpi sulle mani. La verga, un mazzetto di ramoscelli assicurato su un manico, era uno strumento atto a essere usato solo sui glutei, e dato che la morale dell’epoca non permetteva l’esposizione pubblica delle putenda, era entrato in disuso dalla metà del secolo precedente. Quindi, pare che il monellaccio tedesco debba subire una punizione molto più pesante della media.
Non piove mai ma scroscia... (to pour significa scrosciare di pioggia, ma anche colare di metalli)
Un nanificato Guglielmo cammina verso Berlino, sotto una pioggia di proiettili provenienti da tutte le nazioni dell’Etente e dell’Impero Britannico... La grandiosa aquila imperiale germanica è ridotta a fare da manico di ombrello.
Sarebbe dovere dell’America aiutarci a sottomettere questo rabbioso cane europeo.
In questo manifesto diffuso negli Stati Uniti, Guglielmo II° è diventato un cagnaccio rabbioso, addirittura antropofago, mentre una figura lontana, un po’ personificazione dell’America un po’ statua della Libertà, si staglia lontana...
Questa è una vignetta del Punch, il noto foglio satirico inglese.

Un barbaro germanico, mezzo unno e mezzo orco, si scusa di fronte alla porta del suo antro brandendo una enorme mazza, stillando sangue dalle mani e calpestando dei pezzi di carta dove c’è scritto “Belgio Neutrale” (9) . Sulla porta dell’antro si vede un cartello con scritto “Weltmacht oder Niedergang” (Potere mondiale o declino), mentre ci sono cadaveri di bambini e di donne in ogni dove... “Il cielo sa che ho dovuto fare per questo per autodifesa” spiega l’orco, e aggiunge “Fee, fi,fo,fum!” che equivale al nostro “ucci, ucci, sento puzza di inglesucci!”




(1) Ma forse non sono obbiettivo. A me i sauerkraut piacciono, e pure le salsicce.
(2) Dall’Invencibile Armada in poi, tutti gli avversari dell’Inghilterra sbatterono il muso su questa barriera 
(3) Anche la guerra contro i boeri del 1900 può essere come numericamente considerata come la repressione di una rivolta.
(4) Come nel precedente articolo, sembra che i tedeschi consideravano gli inglesi come un popolo di spilungoni...
(5) Victoria Cross, massima onorificenza militare inglese.
(6) Non tutti sanno che nel 1918 ci fu un autentico ammutinamento di un reparto di aviatori inglesi (come avveniva in tutte le forze armate di tutti i paesi, ma non nell’aviazione) sedato dal futuro comandante di Gruppo Keith Park a forza di chiacchiere. 
(7) Così erano chiamate le infermiere nella 1° G. M.
(8) Guglielmo era nipote di Vittoria, e , curiosamente, gli era molto affezionato.. 
(9) Un politico tedesco affermò a guerra iniziata che :” I trattati non sono che pezzi di carta”.


2 commenti:

  1. Mi pare che il manifesto "Will you fight now, or wait for this" sia una citazione piuttosto esplicita di questo:
    http://www.sotziu.it/images/singole_pagine/Historia/Goya-fucilazione.jpg
    Con inversione sia della direzione delle figure, che delle alleanze, peraltro (allora i francesi erano il nemico, e i tedeschi l'alleato).

    RispondiElimina
  2. mmm... è possibile.
    del resto, peschiamo tutti dallo stesso serbatoio di immagini storiche

    RispondiElimina